Monte Kenya
accesso | itinerario | portatori e guide | pericoli | Français | English | Deutsch | photo | diagramma, carti | viaggi
Mt Kenya trips

Accesso alla montagna

Strade asfaltate conducono alle città agl'inizi degl'itinerari principali sulla montagna - vedete la carta stradale. Piste da cenere conducono all'entrate del parco e continuono fino ah limite della strada; nel tempo piovoso queste strade potrebbero essere impraticabili anche per le vetture a quattro ruote. Le tasse d'ingresso del parco nazionale sono pagabili in scellini di Kenia alle tre entrate principali del parco (circa $10 al giorno).

Itinerari per camminatori alla zona delle cime

Itinerario Naro Moru: lì più comune e il più veloce itinerario al lato sud della montagna. Buon accesso a Naro Moru da Nairobi; da li c'è trasporto pubblico limitato che va quasi all'entrata del parco, oppure è possibile prendere il trasporto di Naro Moru River Lodge che va alla stazione meteorologica ($35 andata solo). Subito dopo Naro Moru, girate a destra e seguite gl'indicazioni per il parco nazionale; la pista da cenere conduce fra 17km attraverso fattorie e piantagioni all'entrata del parco (2450m.). Poi foreste fino alla stazione meteorologica (3050m.) e la fine della strada (3 ore). Un sentiero facile attraverso la foresta e poi una brughiera paludale fino a Picnic Rocks (3750m., 3 ore). (È importante di non sbagliare strada nella parte bassa della "Palude Verticale" durante la discesa - se c'è dubbio, sempre a destra). Un' altra brughiera paludale e poi una cresta conducono ad un bello punto di vista sopra la valle di Teleki (4000m.,1 ora). Il sentiero si devia obliquamente verso un passaggio attraverso un corso d'acqua, e poi va su per la valle (parecchi campeggi) a Mackinder's Camp (4200m.,1½ ore). lo min. oltre Mackinder's Camp e 8Om. sopra la capanna MCK c'è la stazione del Ranger.

Itinerario Sirimon: Questo offre il migliore cammino forestale della montagna Kenya. Bantu Lodge fornisce un mezzo di trasporto fino al limite della strada. lì viottolo, 13km da Nanyuki verso Isiolo, e ben indicato e conduce per 10km attraverso fattorie fino all'entrata del parco (2650m.). Un sentiero forestale fino a Judmeier Camp (3400m., 4 ore). Un campeggio sul margine della brughiera vicino un corso d'acqua 500m. prima Judmeier Camp. Poi due opzioni: 1. Variante dell'est. La pista si deteriora e diventa un viottolo paludale. Attraversate e poi scendete nella valle paludale di Liki North; una capanna e campeggi piacevoli (3993m., 3½ ore). Salite per una cresta e scendete nella valle di Mackinder; seguite questa fino a Shipton's Cave e 2 Variante delI'ovest. Con questa si sale e si scende meno volte ma è piu bagnata.

Itinerario chogoria: Dalla fine della strada questo è il piu veloce e il piu spettacolare itinerario per arrivare a Point Lenana. Sulla strada da Embu due vie laterali sono indicate "Meru Mt Kenya Lodge"; la seconda è meglio; piste da cenere per 9km a Forest Gate (1700m.). Poi un viottolo per 22km. <È consigliabile - anche quando c'è bel tempo -una vettura a quattro ruote con una grande distanza dal suolo al mozzo delle ruote). Questo va attraverso una bella foresta equatoriale, bambù e poi un parco fino a Park Gate e Meru Mt. Kenya Lodge (3017m.; 9 ore a piedi). Campeggio a 2700m., acqua nella valle verso il sud. Ci sono belle passeggiate nel "Parklands" vicino l'entrata del parco. Poi due opzioni: 1. Via la capanna di Urumandi. 5 mm. dall'entrata del parco girate a sinistra e seguite un viottolo ricoperto fino al ruscello Kinithi, campeggio, e poi alla capanna (3063m, 1 ora). Sentiero sopra un ponte naturale, poi una brughiera di edera conduce alla fine della strada, campeggi, una bella cascata (3300m., 1 ora). 2. Seguite il sentiero principale, attraversate il ruscello Kinithi, andate oltre un campeggio speciale, e non tenete conto della strada a destra, la quale va a Lake Ellis e Mugi Hill (2 ore). Una cresta secca con viste sopra Gorges Valley a Hall Tarns e Minto's Hut (4297m., 5 ore); campeggio e punto di vista sopra Lake Michaelson.

Una camminata intorno i picchi Mali Tarns a Top Hut, Kami Tarn e Shipton's camp. Un sentiero facile fino a pendi di ghialone (40 mm.). Il sentiero si divide: 1. Sulla sinistra, un pendio ripido fino a Square Tarn, attraversate la cresta e poi la traversata fino a Top Hut (4790m, 2 ore). 2. Girate a destra fino al capo della valle e poi su per pendi ripidi di ghalone fino a Simba Tarn (4560m., 40 mm.). Da qui: oppure ovest su per pendi di ghialone, attraversate la base di North Ridge di Pt. Lenana, scendete una cresta morenica e un'altra traversata per arrivare a Kami Tarn (4439m.,1½ ore); oppure sopra Simba Col fino a Shipton's Camp (40 mm.).

Kami Tarn a Hut Tarn: Pendi ripidi di ghialone conducono al collo di Hausberg (4591m., 30 min.). Scendete il ghialone fino ad un campo di macigni e Hausberg Tarn; fra questo e Oblong Tarn girate verso il sud-ovest su per il ghialone fino ad un collo presso il Western TerminaI (lora 15 mm.); scendete giù, e contornate verso la sinistra attraverso creste rocciose (evitate di scendere a Emerald Tarn), poi un po' in su fino a Nanyuki Tarn e Hut Tarn (4480m. 1 ora).

Hut Tarn a Top Hut: Dal laghetto montano o scendete direttamente a American Camp, e poi prendete l'itinerario Naro Moru su per i pendi di ghialone; oppure attraversate a sinistra, e poi scendete un Pc' fino a Tyndall Tarn, continuate sotto Midget Peak fino ad una pianura sotto Pt. John e Lewis Tarn. Da qui, o prendete l'itinerario Naro Moru per Pt. Lenana, oppure dirigetevi verso l'estremità sud-occidentale del ghiacciaio Lewis, e salite questo fino al livello di Top Hut; attraversate alla capanna oppure continuate fino a Pt. Lenana. Una piccozza da alpinisti è pratica.

Point Lenana: Da Top Hut (lato meridionale) l'ascesa è diretta ma una piccozza da alpinisti (oppure un bastone da sci) sarebbe pratica (1 ora). Da Harris Tarn la cresta settentrionale fornisce un' arrampicata esposta (grado 1+); la North Face (faccia settentrionale), sulla sinistra della cresta, richiede un'arrampicata da sinistra a destra ed è un po' più facile (1 ora). Nei condizioni ghiacciati quest'itinerari richiedono l'uso competente della piccozza ed i ramponi. Ci vuole 40 min. per arrivare a Harris Tarn da Simba e 1½ ore da Kami Hut. Più ampi dettagli sui diagramme che riguardono la zona delle cime.

Altri itinerari per camminatori sulla montagna

Mentre parecchi altri itinerari sono descritti con più ampi dettagli nella guida MCK di Mt. Kenya e Kilimanjaro, oppure nella "East Africa International Mountain Guide", è probabile che la condizione della vie per veicoli sarà povera, percio una vettura a quattro ruote è essenziale. I sentieri potrebbero essere ricoperti e qua e là impossibili a seguire; è un affare serio sbagliare strada, sono consigliate le guide alpine professionale dalla località.

Portatori e Guide

Le guide sono consigliate, e sono a nolo a: 1. Mutindwa o Chogoria per l'itinerario Chogoria, 2. 5km da Naro Moru (verso l'entrata del parco) e Naro Moru River Lodge per l'itinerario Naro Moru, 3. Bantu Lodge per l'itinerario Sirimon. consigliabile fare i preparativi il giorno prima della partenza progettata, oppure di buon mattino dello stesso giorno. I portatori, se richiesti, sono scelti dalla guida. Le guide ed i portatori si mantengono da sè; i salari sono bassi rispetto alle tasse d'ingresso del parco, ma una mancia competente dovrebbe essere dato per un ottimo servizio. Sì puo aspettare di pagare circa $6 al giorno per un portatore e $8 al giorno per una guida. I portatori portano 18kg dell'attrezzatura dei clienti, e raramente forniscono i loro sacchi da montagna.

Pericoli Particolari

Oltre i pericoli abituali del alpinismo, si deve anche prendere atto dei seguenti:

ANIMALI La zona forestale contiene una grande cifra di bufalo ed elefante. Questi animali possono essere molto pericolosi; evitate di camminare di notte attraverso questa zona ed anche di deviare dalle vie principali.

PERDERSI È facile deviare dagli'itinerari Naro Moru e Sirimon durante la discesa. Se vi perdete, evitate di scendere piu, particolarmente nella zona forestale. Aspettate per una visibilità migliorata o se necessario trascorrete la notte dove vi trovate, oppure tornate sui propri passi in su. Ricordatevi, il fumo attrae l'attenzione dei salvatori.

ASSIDERAMENTO Un giorno caldo può facilmente diventare molto freddo quando le nuvole si accumulano oppure quando comincia a piovere o nevicare. la spossatezza, e gl'abiti umidi e sudati, possono provocare un abbassamento rapido di temperatura corporale e finalmente I 'ipotermia. Tenete abiti che tengono caldo a portata di mano e mangiate le merende che danno vigore.

DISIDRATAZIONE La perdità di fluidi occorre rapidamente ad un'altitudine elevata, la quale si accentua mal d'altitudine. Bevete fluidi in abbondanza.

INCIDENTI Nel caso di un incidente, si può chiamare l'aiuto del Ranger Post di Teleki Valley (sempre muniti di uomini), o della stazione meteorologica, o dell'entrate principali del parco; tutti questi locazioni sono in contatto radiofonico con l'un l'altro ed anche con la direzione del parco dove si è basata la squadra di salvataggio.